Avengers Endgame è finalmente arrivato al cinema, distruggendo cuori e speranze a destra e manca. Il tanto atteso e al tempo stesso non atteso epilogo di una delle più grandi saghe cinematografiche durata 10 anni con oltre 20 film è giunto, ineluttabile come lo stesso Thanos si definisce nel film, ma dopotutto “la fine è parte del viaggio” come afferma il nostro amato Tony.
Il film ha ripercorso e omaggiato 10 anni di storie, ha riportato a galla scene memorabili, personaggi amati, conosciuti e meno conosciuti, comparsi nei vecchi film. In particolare uno ha destato la curiosità dei fan dell’MCU che hanno cominciato a chiedersi chi fosse e dove lo avessero già visto. A questo rispondiamo noi.
Attenzione! Il seguente articolo può contenere spoiler su Avengers Endgame, continuate la lettura solo se avete già visto il film!
“BRRRRRRR FRESCHETTO”
Il personaggio in questione che ha incuriosito i fan è comparso nel finale, in uno dei momenti più drammatici del film durante il quale volti noti come Nick Fury, Maria Hill, Happy Hogan e molti altri sono ricomparsi stretti nel dolore di una grande perdita. Si tratta di un ragazzo apparso per pochi secondi che non tutti i fan hanno riconosciuto: è Harley Keener, il bambino all’epoca 12enne che in Iron Man 3 ha aiutato Tony ha riparare l’armatura per poter tornare a casa, interpretato dallo stesso attore Ty Simpkins ormai cresciuto e prossimo alla maggiore età.
Harley era un bambino di Rose Hill in Tennesse, estremamente intelligente e sveglio, caratterialmente simile al “genio, miliardario, playboy, filantropo” che forse proprio per questo sviluppa una certa simpatia e affinità col ragazzino da quale apprendiamo la sua storia che racconta proprio a Tony su sua richiesta nel loro primo incontro. Il piccolo inventore abita con la madre che lavora alla tavola calda locale e ha una sorellina di cui non è mai stato rivelato il nome ma della quale si sa solo che è una fan di Dora l’esploratrice, il padre a detta del bambino è uscito a comprare le sigarette anni orsono e non è più tornato. All’epoca, e si parla del 2013, la comparsa del personaggio aveva già sollevato la curiosità dei fan e alimentato diverse teorie, una in particolare, complice la storia molto simile a quella di un altro personaggio noto del mondo fumettistico Marvel.
SAM ALEXANDER E LA NOVA CORP
Si stiamo parlando proprio di Nova nella sua terza versione. I fan più informati sanno che di Nova nel mondo dei fumetti ce ne sono stati tre: Richard Rider, Frankie Raye e Sam Alexender. È proprio a quest’ultimo che si è fatto e si fa riferimento.
Sam è il figlio di un ex-centurione Nova, Jesse Alexander, ormai alcolizzato che lavora come bidello nella scuola del ragazzo e che un giorno scompare.
Niente di strano? Si avete capito bene, Harley potrebbe essere il Nova del MCU. É infatti questa la principale teoria che si diffuse all’uscita del terzo capitolo dell’“uomo di metallo” e che è tornata in auge con l’ultimo capitolo degli Avengers. Non ci sono state conferme ne smentite allora e non ci sono ancora oggi. Endgame ha messo il punto ad una storia che ancora però ha da raccontare e che deve rispondere ancora a molte domande, questa è una di quelle, altrimenti perché riportare sullo schermo un personaggio e mostrarlo se è marginale?
Un altro aspetto interessante riguarda il modo in cui Sam scopre i suoi poteri, nella storia raccontata nei fumetti accidentalmente si ferisce e all’ospedale conosce niente di meno che Rocket Racoon e Gamora dai quali poi, tra le altre cose, nelle quali ci sono di mezzo anche i Chitauri, viene addestrato.
Le premesse dunque ci sono tutte, almeno per quanto riguarda la presenza del procione, per la figlia adottiva di Thanos il discorso è un po’ più complicato, chi ha visto Endgame lo sa.
Ad ogni modo, questo aprirebbe la strada ad altri potenziali archi narrativi che coinvolgerebbero anche il giovane Peter Parker di Tom Holland. I due attori non sono poi così distanti per età e chissà magari in un futuro prossimo potremo vedere Harley unirsi all’arrampicamuri come avviene nella serie animata Ultimate Spiderman.
Per il momento queste sono speculazioni (e speranze), certo è che sarebbe magnifico. Per ora però non ci resta che aspettare e vedere. Si è chiuso una porta, chissà cosa c’è dietro il portone!