L’ALLINEAMENTO DEI PIANETI:LA PROFEZIA DI HERCULES

pianeti

“Precisamente tra diciotto anni i pianeti si allineeranno senza affanni…”

E’ così che inizia la profezia recitata dalle Parche nel film d’animazione Disney Hercules. Il 3 giugno 2024 questo allineamento ci sarà davvero e sarà visibile anche ad occhio nudo! Che la profezia si stia avverando?

IL FENOMENO ASTRONOMICO DELL’ALLINEAMENTO DEI PIANETI

Ogni pianeta del sistema solare segue un’orbita ellittica intorno al Sole. Queste orbite si trovano su piani che sono più o meno allineati, conosciuti come il piano dell’eclittica. Quando due o più pianeti raggiungono punti nelle loro orbite dove, dalla nostra prospettiva terrestre, appaiono molto vicini l’uno all’altro, si dice che sono in congiunzione. Questo è ciò che chiamiamo allineamento dei pianeti. Quindi, poco prima dell’alba, il 3 giugno ci sarà un raro allineamento di sei pianeti, più precisamente Giove, Mercurio, Urano, Marte, Nettuno e Saturno.

LA PROFEZIA DELLE PARCHE

hercules

Tutto ciò ci ricorda fortemente la profezia delle Parche per Ade nella pellicola Disney Hercules. Nella scena in questione, il dio degli inferi, si rivolge alle tre divinatrici per sapere il proprio futuro e viene a conoscenza che la sua vittoria sarebbe stata ostacolata dalla venuta di Hercules, figlio di Zeus.

Parche: Precisamente tra diciotto anni i pianeti si allineeranno senza affanni…

Ade: Ahi, “in versi” ahi!

Parche: Di tempo per agire ne avrai a iosa, sguinzaglia i Titani, la tua banda mostruosa!

Ade: Mmmmh… Bene, bene.

Parche: Poi Zeus, un dì fiero, finalmente cadrà… e a te Ade il potere andrà!

Ade: Sì, Ade regna!

Parche: Un piccolo monito giunge infine…

Ade: Come scusa?!

Parche: Se Ercole combatte, per te è la fine! [le Parche spariscono]

COME AMMIRARE L’ALLINEAMENTO

Ovviamente chi è fan del celebre cartone animato avrà sicuramente collegato l’allineamento dei pianeti alla profezia e sarà felice di sapere che è possibile osservare il fenomeno nella realtà. Per poterlo fare basterà avere un binocolo o un telescopio e recarsi in un posto con un’ampia vista del cielo notturno e possibilmente con poca luce. In questo modo potrete vedere i primi cinque pianeti ad occhio nudo mentre i restati due con gli attrezzi. Chissà, forse esaminando la volta celeste potrete assistere alla sconfitta di Ade e ammirare la costellazione di Hercules gridando: E’ il ragazzo di Fil!

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *